Recensione - Nove Principi in Ambra di Roger Zelazny

Buongiorno miei amici amanti del fantasy! Oggi vi recensisco il primo volume della serie che sto attualmente leggendo, Le Cronache di Ambra di Roger Zelazny! Il libro si intitola Nove Principi in Ambra, ed è stato pubblicato nel 1970. 

Nove principi in Ambra (Le Cronache di Ambra #1) – Fanucci Editore

Inizio con il presentarvi la serie. Le Cronache di Ambra sono state scritte da Roger Zelazny (1937-1995), uno degli autori più affermati della letteratura fantasy e di fantascienza statunitense, vincitore del premio Nebula per tre volte e del premio Hugo per sei. Comprendono dieci romanzi, suddivisi in due pentalogie, Il ciclo di Corwin e Il ciclo di Merlino, scritti tra il 1970 e il 1991. 

Through the Shadows di Olga Sluchanko

Il ciclo di Corwin comprende: Nove Principi in Ambra; Le armi di Avalon; Il segno dell'unicorno; La mano di Oberon; Le corti del Caos

Il ciclo di Merlino, invece, è composto da: Ritorno ad Ambra; Il sangue di Ambra; Il segno del Caos; Il cavaliere delle Ombre; Il principe del Caos

Ma veniamo, quindi, a Nove Principi in Ambra

Corwin di Olga Sluchanko

Carl Corey si sveglia in un ospedale, in preda ad un'apparente amnesia. Resosi conto che in realtà la clinica viene pagata per tenerlo sotto sedativi, fugge e riesce a scoprire la verità: il suo nome è in realtà Corwin, ed è uno dei nove principi di Ambra, l'unica vera realtà di cui tutte le altre, compresa la nostra Terra, sono solo delle Ombre, delle proiezioni. Starà ora a Corwin riappropriarsi pezzo per pezzo della sua memoria e identità, in un viaggio tra i mondi e gli intrighi delle spietate relazioni tra i suoi famigliari. 

Amber

Partiamo dal fatto che io adoro il fantasy "vecchio", come lo chiamo io, quindi Roger Zelazny non poteva proprio mancare, non vedevo l'ora di iniziare questa serie. Il primo volume si dimostra all'altezza delle aspettative, piacevolmente misterioso, rivelando qualche indizio sul mondo di Ambra di qua e di là, tanto da risultare, almeno all'inizio, quando noi lettori siamo ignoranti quanto l'amnesico Corwin, straniante. Al tempo stesso, qui sta anche la maestria della scrittura concisa di Zelazny, mette chi legge allo stesso livello del protagonista, di modo che ogni colpo di scena e nuova conoscenza si fa sia di Corwin che nostra. Ho apprezzato molto l'idea principale, che si ispira al mito platonico delle Idee. La trama offre soluzioni davvero originali per i viaggi tra i diversi mondi...ma ve la lascerò scoprire leggendo il libro! George R. Martin si è ispirato (ma guarda un po'...) anche a questa serie per Il Trono di Spade, e si sente negli intrighi che i membri della famiglia reale amberita tessono mano a mano nella loro lotta per il potere, senza esclusioni di colpi e crudeltà varie. Nel 1996 ne è stata tratta una versione a fumetti divisa in tre parti, e dal 2016 si vocifera di una serie TV in produzione. 

Eric
Eric di Olga Sluchanko

In Italia, Nove Principi in Ambra è edito da Fannucci. 

Voto: 4,5/5

Scheda del libro

Titolo: Nove Principi in Ambra (Cronache di Ambra vol.1)

Autore: Roger Zelazny

Data di pubblicazione: 1970

Quarta di copertina: Ambra è il mondo perfetto, l'universo dal quale tutti gli altri sono stati generati. Luogo celestiale e al contempo demoniaco, Ambra si trova adesso nel mezzo dello scontro tra le forze del bene e del male. 

Pur coesistendo con tutti gli altri mondi, Ambra può divenire una meta irraggiungibile, niente più che il ricordo di un sogno per chi ne è stato allontanato: Cowin, Signore d'Ambra, si risveglia in un ospedale della Terra, confuso e privo di certezze sulle proprie origini e sulla propria identità. Chi lo ha separato dalla sua casa, relegandolo in quel lontano esilio? Qual è la vera natura di Ambra: A cosa ambiscono i principi e le principesse che lottano per raggiungere il trono più desiderato tra quelli su cui si possa sedere negli universi conosciuti?

Mentre oscure forze del male avanzano, terribili armate al comando dei Principi delle Tenebre, Corwin inizierà un viaggio fantastico ed eroico, verso la riconquista del proprio mondo e della propria eredità. Le sorti di Ambra non sono mai state così incerte e da esse può dipendere il destino di tutti gli universi.  

Vi invito a guardare la gallery su Deviantart di Olga Sluchanko, che ha realizzato alcune delle illustrazioni che ho utilizzato nel post. Per le altre, non ho trovato l'autore, se lo conoscete scrivetemelo e lo aggiungerò tra i crediti!

Al prossimo post, miei magici amici!

Commenti

  1. Non conosco questo libro . . . . sembra invitante. Grazie per avercene parlato Un saluto, buon venerdì pomeriggio e sereno, per quanto possibile, fine settimana in arrivo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari