Recensione - Le armi di Avalon

Buona sera miei magici amici! Oggi continuo a recensirvi Le Cronache di Ambra di Roger Zelazny, parlandovi del secondo volume del Ciclo di Corwin, Le armi di Avalon!


Vi ricordo che questa serie conta dieci libri, divisi in due cicli da cinque romanzi, quello di Corwin, appunto, e quello di Merlin, che leggerò molto prossimamente (attualmente sto finendo l'ultimo della serie dedicata a Corwin, Le Corti del Caos). Se non volete spoiler, non leggete il prossimo paragrafo!!!

Library of Amber di Firsin

Le armi di Avalon parte proprio dalla fine del volume precedente, Nove Principi in Ambra. Il principe Corwin di Ambra è riuscito a fuggire dalla prigionia, fisica e mentale, nella quale lo aveva confinato il fratello Eric, ed è deciso a prendersi la sua vendetta nella lotta per il trono di Ambra. Per questo, giunge fino ad un'ombra molto simile ad Avalon, sulla quale in tempi passati aveva governato, iniziando ad organizzare i suoi piani...tuttavia, dovrà confrontarsi con nemici che non si aspettava, aiutato da sorprendenti alleati lungo il suo percorso. 

Eric di coupleofkooks

Con Le armi di Avalon, pubblicato nel 1972, vengono ad aggiungersi altri tasselli alla storia di Ambra e di Corwin. Se il primo volume era quasi introduttivo, per presentare il mondo (o piuttosto i mondi) creato da Zelazny, qui inizia a svilupparsi il fulcro della trama, non solo nei suoi elementi, ma anche nei suoi personaggi, alcuni vengono infatti approfonditi, mentre altri vengono presentati. Questo non fa che aumentare la portata degli intrighi, che però mano a mano iniziano a non essere più al centro della trama ma a fare come da contorno, svelando leggermente ulteriori aspetti di Ambra, nulla di più, lasciando il lettore sospeso e con la voglia di iniziare subito il terzo volume. Il che va a vantaggio della serie, visto che non si può non fare a meno di continuare. 

Wrath of Fury di GeneGuilmette

Le armi di Avalon è edito in Italia da Fanucci. 

Voto: 4,5/5

Scheda del libro

Titolo: Le armi di Avalon (Cronache di Ambra vol.2)

Autore: Roger Zelazny

Data di pubblicazione: 1972

Quarta di copertina: Avvenimenti terribili scuotono Ambra, il mondo perfetto, unico centro di tutti gli universi esistenti. Re Oberon, il sovrano la cui origine inconoscibile è perduta nella notte dei tempi, è morto. Adesso i suoi figli combattono senza esclusione di colpi per conquistare quel trono che permetterebbe al solo vincitore di regnare su tutti i mondi possibili: da Ambra alle oscure Corti del Caos fino alla nostra Terra. 
Sul trono siede adesso Eric di Ambra, dopo aver imprigionato il fratello Corwin che aveva fatto ritorno da un millenario esilio sulla Terra. 
Liberatosi dalla prigionia, Corwin raggiunge il perduto regno di Avalon, luogo in cui potrà trovare l'aiuto necessario per tornare a sfidare il fratello Eric. 
Intanto forze tenebrose stanno abbandonando le Corti del Caos, attraversando la vastità di mondi possibili, per assediare Ambra. Quale mistero si nasconde dietro la morte di Oberon? Un'oscura minaccia incombe su tutti gli universi, mettendone a repentaglio l'esistenza stessa. 

Vi invito a visitare le gallery di Firsin, coupleofkooks e GeneGuilmette dalle quali ho tratto le immagini per questo post. 

Alla prossima volta amici amanti del fantasy!

Commenti

  1. Sembra una Saga interessante, a prima vista. Il problema per questa e per molte altre saghe fantasy è ò'eccessiva lunghezza, compri un libro e per sapere come finisce una storia devi comprarne altri 5/8 - sei impegnata a vita a comperare il libro in uscita. Questo non mi piace ed è molto costoso. 10 Libri sono davvero troppi per i miei gusti. Peccato la saga sembra invitante

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari